Gerdau, il più grande produttore di acciaio brasiliano e uno dei principali fornitori di prodotti lunghi nelle Americhe e di acciaio speciale nel mondo, ha affidato a Polytec la fornitura di un robot automatico per l'apertura e la pulizia di EBT sul forno EAF.
Giovanni Carli, Project Manager di BM Group Polytec: “Dopo il test di accettazione condotto virtualmente a causa della pandemia, i reparti operativo, amministrativo, delle risorse umane e dei viaggi hanno svolto un lavoro enorme per garantire la messa in servizio in loco e salvaguardare la salute del team di progetto. Vorrei ringraziare tutti i miei colleghi per la grande forza di volontà e dedizione. Abbiamo svolto un buon lavoro insieme al cliente.”
Fabio Rocha, Technical Manager in Robotic Applications: "La messa in servizio di questa applicazione robotica è stata una grande sfida, sia a causa delle restrizioni di Covid-19 che per l'ambiente in cui è stato installato il robot. Tuttavia, grazie alla dedizione e al lavoro di Gerdau e del team Polytec, siamo riusciti a implementare la soluzione con successo. Questo sistema elimina un'attività rischiosa all'interno dell'acciaieria ed è in linea con uno degli obiettivi dell'azienda. Per Gerdau, le persone e la loro integrità sono un valore al di sopra di tutti gli altri obiettivi e priorità aziendali. La metodologia che stiamo seguendo per implementare soluzioni robotiche insieme al nostro partner Polytec dimostra che il successo è il risultato di un grande lavoro di squadra."
Commissioning Team:
Polytec: Giovanni Carli (Project Manager), Jorge V Freitas (Site Support), Omar Tomasi (PLC / Robot technician), Mattia Bonazza (PLC / Robot technician)
Gerdau: Fábio Rocha (Technical Manager / Robotic Applications), Guilherme Maximiliano (Project Manager / CAPEX Manager), Cesar Lapa (Engineering Manager)