IPSP - Industrial Problem Solving with Physics - è la challenge tra talenti della fisica promossa dal Dipartimento di fisica dell'Università di Trento.
Quest'anno, Polytec è stata selezionata tra le aziende partecipanti: per una settimana, 24 studenti e studentesse di laurea magistrale e dottorato, laureate e laureati, ricercatori e ricercatrici nel campo della fisica provenienti da diversi atenei, hanno lavorato in stretto contatto con le aziende aderenti al progetto, trovando soluzioni innovative ai loro problemi di sviluppo tecnologico.
Il problema proposto da Polytec riguardava la misurazione della temperatura dell'acciaio liquido nel processo di fusione dei forni elettrici. Una procedura automatizzata che avviene tramite un robot industriale il quale immerge, attraverso una lancia in acciaio, un dispositivo per la misurazione all'interno dell'acciaio liquido. L'obiettivo della sfida è stato quello di studiare gli stress termici subiti dalla lancia, individuando il miglior materiale per ridurre eventuali deformazioni della lancia utilizzata.
Polytec fa i complimenti al gruppo guidato dal Dott. Sebastiano Mariazzi, che ha saputo interpretare al meglio il problema industriale proposto, identificando una soluzione nei pochi giorni a disposizione.
L'iniziativa IPSP è un importante strumento di collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello della ricerca nel campo della fisica, ma soprattutto conferma quanto questa collaborazione sia fondamentale per accrescere il livello di innovazione non solo personale per i partecipanti, ma anche - e soprattutto - del nostro territorio.
Seguite Polytec su LinkedIn.
Il progetto sviluppato per BM Group | Polytec vince la sfida della 9ª edizione di IPSP - Industrial Problem Solving with Physics - Trentino Sviluppo
Ipsp 2024: vince il progetto sviluppato per BM Group | Polytec - Trentino Innovation
Ipsp 2024: vince il progetto sviluppato per BM Group | Polytec - Gazzetta delle Valli