Un’opera ingegneristica unica per salvare un patrimonio di interesse globale, quale è la città di Venezia.
Un’infrastruttura avveniristica riconosciuta come modello di territorio resiliente e punto di riferimento imprescindibile per l’attuazione di misure adattative e difensive, non solo per le barriere mobili ma anche per l’intero piano di interventi che interessano l’intero bacino lagunare costiero, che includono il ripristino e la difesa degli habitat lagunari e la messa in sicurezza delle aree urbane più fragili e allagabili e dei siti inquinati.
All’interno del nuovo intervento per la salvaguardia di Venezia “MOSE”, Polytec realizzerà il nuovo sistema di automazione per la Bocca di Malamocco, nella conca di navigazione “Porta Lato mare / Porta Lato Laguna”, la più profonda dalla quale transitano le navi dirette al porto industriale-commerciale.
“Una gestione efficiente dal punto di vista energetico, la garanzia di continuità operativa anche nel caso di eventi avversi, un attento monitoraggio di costi e performance e sicurezza.
Sono queste le richieste delle grandi infrastrutture che mai come oggi, presentano necessità molto simili a quelle che tipicamente affrontiamo operando all’interno dei processi produttivi industriali. Mettere a disposizione la nostra competenza di system integrator per salvare Venezia, è per noi motivo di grande entusiasmo” ha commentato il Project Manager Davide Festa.